Parco residenziale Diana - Caserta

Il parco residenziale, attualmente in fase di costruzione, è ubicato a Caserta in via Campania. È completamente coerente sotto il profilo ambientale e funzionale rispetto al contesto edilizio e paesaggistico in cui si colloca, in relazione al quale, il linguaggio architettonico cerca di stabilire una mediazione, sia nella ricerca formale che nella scelta dei materiali.
I fabbricati per la propria tipologia e per i materiali utilizzati ne permettono il pieno rispetto dei parametri dettati dalla normativa vigente per ciò che attiene l ’efficienza energetica. Il lotto di terreno ove si collocano i fabbricati si affaccia su due strade ad angolo, di cui la principale è Via Campania, mentre l’altra è via S.M. Curie. Il progetto prevede la realizzazione di 4 corpi fabbrica; una struttura mista destinata a Residenziale/ Commerciale.

Fabbricati

Il fabbricato “A” è strutturato da due corpi congiunti e costituito da un piano interrato e 3 piani fuori terra ognuno servito da 2 scale centrali con relativi ascensori. Analoghe caratteristiche per il fabbricato “B” ma con un solo vano scala.

Il fabbricato “C” consiste in una villetta bifamiliare, in un unico organismo volumetrico suddiviso internamente in n°2 unità abitative. Ogni singola unità abitativa si sviluppa su 3 livelli collegati tra loro da una scala interna.
Il fabbricato “D” è destinato ad una struttura mista: il piano terra interamente destinato a commerciale, con annesso deposito interrato e parcheggio, il piano primo è destinato a civili abitazioni con annessi sottotetto.